ᑕULTURA E TRADIZIONE-AMOᖇᗴ

Buongiorno a tutte voi care merlettaie/i.

Oggi, abbiamo preso un Thè in compagnia dell’architetto Anna Proserpio, Dirigente del Liceo Artistico Melotti di Cantù.

Quanti progetti e artisti hanno studiato alla Scuola d’arte di Cantù. L’Istituto ha sempre formato i ragazzi, nel loro percorso futuro nell’arte a 360°, dai mobili ai merletti.

 

Abbiamo conversato e posto alcune domande, ad esempio le abbiamo chiesto:

     ✔ Il prossimo anno l’Istituto festeggerà 140 anni di attività?

Sì, la scuola si sta preparando a un grande anno di celebrazioni. Il prossimo anno scolastico 2021-2022 vedrà l’Istituto impegnato nella programmazione e nella organizzazione degli eventi, che si svolgeranno in realtà durante l’anno scolastico 2022-2023, proprio in coincidenza con la costituzione della Scuola d’Arte Applicata all’Industria che vede la sua nascita il 22 dicembre 1882. I primi corsi inizieranno poi nel 1883.

Il primo progetto che stiamo portando avanti è la costituzione di un’associazione ‘Amici del Melotti’, che verrà formalizzata all’inizio dell’autunno 2021.

     ✔ Come si diventa un disegnatore di merletti?

Il disegno per merletto necessita di conoscenze tecniche che la scuola ha impartito alle allieve attraverso l’applicazione costante nello studio del chiaroscuro e delle competenze tecnico-esecutive del pizzo; lo studio della forma e dei volumi è sempre stato alla base della didattica della scuola sin dalle sue origini, studio che da subito ha formato abili merlettaie e artigiani.

Certo un disegnatore di merletti dovrebbe possedere anche una conoscenza pratica della realizzazione del pizzo, per poter capire come il disegno progettato possa poi trovare effettiva possibilità di attuazione.

     ✔ Avete già realizzato un censimento digitale dei disegni?

Non completo: la scuola possiede due album dei primissimi anni di vita dell’istituzione (1883/’84) nei quali sono raccolte copie a carboncino e matita che evidenziano l’attenzione e l’impegno dei giovani allievi [va ricordato che si trattava di studenti lavoratori perché quasi tutti i ragazzi, nei primi anni della scuola, frequentavano i corsi e lavoravano] nello studio del chiaroscuro, dei volumi e soprattutto della forma. A questi due album se n'è aggiunto un altro cinque anni fa grazie alla donazione dei figli di un ex allievo che ha frequentato il corso di studi alla fine degli anni Venti del secolo scorso, e il disegno aveva ancora un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti.

     ✔ Avete un corso per il pizzo/merletto, essendo un’espressione d’arte locale?

No, al Liceo non esiste un corso specifico di pizzo/merletto, però spesso collaboriamo con realtà presenti sul territorio che si occupano di portare avanti questa importante tradizione.

Ad esempio a breve parteciperemo, con un progetto dell’indirizzo di moda in collaborazione con la signora Renata Casartelli, alla 15esima Biennale Internazionale del Merletto, che si terrà a Cantù dal 16 al 24 ottobre, così come spesso ci confrontiamo con un’altra ‘autorità’ del settore, la sig.ra Bargna.

     ✔ Esporrebbe in un Museo, i disegni per il pizzo/merletto ?

L’idea di costituire un Museo del Merletto a Cantù circola da diversi anni; sicuramente sarebbe una bella opportunità per raccogliere pezzi pregiati e far conoscere questo mondo al territorio circostante e non solo.

Non dimentichiamo però che c’è un importante tema di censimento e catalogazione che, come accennavo, andrebbe rivisto e completato.

     ✔ Qual è la sua visione di futuro per il pizzo/merletto?

Come per tutte le realtà importanti è necessario portare avanti una tradizione per evitare che possa perdersi nel tempo. Però è anche vero che viviamo in un mondo che si nutre di novità, dove la parola innovazione affascina sempre e comunque, non possiamo negarlo.

Per questo credo sia fondamentale sostenere chi porta avanti questa tradizione con uno sguardo sempre rivolto al futuro, alla sperimentazione, alle contaminazioni, anche se a volte appaiono un po’ dissacratorie. D’altronde la storia ce lo ha insegnato, a volte è necessario fare uno sforzo di ‘coraggio’.

E’ anche importante valorizzare e far conoscere un patrimonio di così grande valore, e il Liceo Melotti sicuramente fa parte di questo patrimonio.

     ✔ Esiste un brevetto sui disegni dei pizzi/merletti?

Non sono preparata su questo tema; credo che qualche anno fa il Comune di Cantù abbia tentato di creare un marchio di tutela del merletto e del pizzo, ma non mi pare che questo abbia ancora portato a nulla di concreto.

Ci sono però diverse realtà che si stanno comunque occupando della conservazione e della tutela di questa tradizione, sarebbe bello che qualcuno riuscisse a guidare tutte queste realtà in modo più organico e sinergico, si otterrebbero sicuramente dei grandi risultati.

 

Dovevate essere presenti per capire l'importanza che certi istituti hanno ancora oggi nel  tramandare l'arte. Grazie Arch. Anna Proserpio, Dirigente del Liceo Artistico Melotti di Cantù del suo tempo e ai tanti docenti che insegnate a valorizzare l'AMORE per l'arte a 360°. Grazie della disponibilità. ❤️


Download
Storia del Liceo Artistico F. Melotti di Cantù (CO)
La storia dell'Istituto dal 1882 ai giorni d'oggi
Storia Liceo Artistico Melotti.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.2 MB