INDICE   INDEX:



INVESTIMENTO

Il mercato dell'arte sta scoprendo un nuovo filone d'investimento, con un crescente interesse da parte di case d'asta e collezionisti per rari ARAZZI realizzati con la tecnica del merletto a fuselli. Non tutti gli arazzi sono considerati opere d'arte, così come non tutti i quadri sono di artisti rinomati come Monet, Van Gogh, Dali o Picasso.

Alcuni arazzi di grande valore appartengono a musei o famiglie reali, come al museo di Vologda in Russia, che è uno dei dieci musei più importanti del paese, sono esposti esclusivi arazzi rari.

Gli arazzi realizzati in Italia sono opere d'arte uniche, i cui disegni realizzati a mano sono stati distrutti una volta che il manufatto è stato completato, parliamo del 1900 circa.

I disegnatori e gli artisti che hanno realizzato questi manufatti sono dei veri e propri fuoriclasse, ma purtroppo oggi si dispone di meno conoscenze sulla progettazione e sulla fattibilità dei punti rispetto a quanto si avesse nel XX secolo, quando diverse scuole di merletto avevano un'elevata competenza in queste tecniche.

Per i nobili, possedere un oggetto di questi artisti era considerato un vanto e un segno di prestigio. Gli investitori che oggi si avvicinano a questo settore possono essere considerati visionari, in quanto il mercato dell'arte è in fermento e desideroso di novità.

Sicuramente non si tratta di una bolla speculativa, ma di realtà concrete che possono rivalutarsi nel tempo. Va considerato che gli Arazzi e altri pochi oggetti d'arte, richiedono 10 anni o addirittura 30.000 ore di lavoro per essere completati. Questi concetti fondamentali devono essere sempre valutati attentamente.

Si ricorda che l'imperatore Napoleone fu uno dei primi a comprendere l'importanza dell'arte come mezzo di scambio, al punto che molte opere vennero pagate e portate in Francia. Inizialmente finanziò Canova per scegliere le più belle, ma in seguito iniziò a sostenere che le opere d'arte dovessero rimanere di proprietà della nazione, aprendo così la strada al concetto di tutela del patrimonio artistico.

La consapevolezza dell'importanza dell'arte come mezzo di scambio e di potere geopolitico era evidente nell'approccio di Napoleone all'acquisizione delle opere d'arte. Egli comprendeva che possedere e controllare capolavori artistici poteva conferire prestigio e influenzare una nazione.

L'investimento nel mercato dell'arte è sempre stato considerato un settore riservato a pochi privilegiati, ma ora sta emergendo come una forma d'investimento accessibile a un pubblico più ampio. Gli ARAZZI realizzati con maestria e precisione richiedono un'enorme quantità di tempo e abilità per essere completati, rendendoli dei pezzi unici, esclusivi e preziosi nel panorama artistico.

Oltre al valore estetico e artistico, gli arazzi rappresentano anche una forma di patrimonio culturale e storico, il loro valore può crescere nel tempo, soprattutto quando si tratta di pezzi rari e unici che esaltano il merletto a fuselli italiano.

Il concetto di tutela delle opere d'arte è emerso proprio in quel periodo, quando si riconobbe la necessità di preservare e proteggere questi tesori artistici per le generazioni future. Oggi, gli sforzi per la tutela e la conservazione delle opere d'arte sono una parte fondamentale della valorizzazione del patrimonio culturale di un paese.

Quindi, il mercato dell'arte è in continua evoluzione e aperto a nuove possibilità d’investimento, e i rari ARAZZI realizzati con il merletto a fuselli si stanno affermando come un filone promettente in questo contesto internazionale.

Foto di Giulia Di Filippi ©