ᑕULTURA E TRADIZIONE-AMOᖇᗴ

 

Buongiorno a tutte voi care merlettaie/i.

Oggi, abbiamo preso un Thè in compagnia del sig. Luca Galtieri, personaggio pubblico, inviato speciale di Mediaset, conduttore televisivo di Tgevents, atleta della Nazionale di calcio Tv, ecc..

 

Abbiamo conversato e posto alcune domande, ad esempio le abbiamo chiesto:

      Si ricorda che nel 2009 parlò del merletto di Cantù ?

Come no, in quegli anni, realizzavo il programma "Centro Antitarocco" e ricordo come se fosse ieri, quando venni a Cantù. Il servizio fu un successo, perché raccontai in pochi minuti, il modo in cui si potevano riconoscere i merletti originali da quelli d’importazione. Mai, mi sarei immaginato di trovarmi difronte ad un’arte così importante, problematica e preziosa. Tenete presente che l’arte mi affascina ancora oggi. Ricordo che durante le riprese, venne esposto un arazzo completamente di pizzo, molto particolare e di antica manifattura. Mi stupì il fatto, che per realizzarlo, le merlettaie dell’epoca impiegarono circa 25.000 ore, cose da capogiro e impensabili da fare oggigiorno.

      Oggi, nei suoi servizi narra di storie d’epoca, perché?

Come ho già detto, tramandare le tradizioni e la cultura di un paese, è importante per le generazioni future. Dietro a una storia si celano racconti e vite vissute. Alcune sono favole, altre raffigurano uno stato di povertà e di condizioni sociali precarie, che nessuno dovrebbe più rivivere. Capisci che il proverbio latino Mater artium necessitas, dal significato letterale: "La necessità è la madre delle abilità" è frutto dei momenti di necessità, che un tempo era la normalità.

      Qual è la storia che più l’ha appassionata e perché?

Non c’è una storia di serie A o B o C…tutte sono importanti. Studiarle e comunicarle agli altri è la mia passione. Quando affronto con il mio staff una storia, mi sembra di riviverla e ricevere successivamente gli apprezzamenti sui social è gratificante.

      Come valorizzerebbe il Made in Italy ?

Amo l’Italia con tutto il suo patrimonio, che dev’essere valorizzato e protetto. Il Made in … rappresenta un’identità nazionale, ed è composto da migliaia di piccole e medie imprese, che operano nei settori più svariati. Bisogna puntare sull’autenticità del prodotto, perché queste differenti realtà locali, ogni giorno devono fare i conti con un mercato sempre più spietato e globalizzato. Bisogna studiare un’adeguata strategia di marketing, che valorizzi vari aspetti: la ricerca, lo studio, l’esperienza, la qualità e il tempo per ottenere il prodotto finito.

Nel vostro settore dei merletti, pochi si immaginano quanto tempo impiega l’artista, per studiare i disegni e intrecciare i fili. Ideale sarebbe valorizzare la storia dei manufatti di pizzo, con un marketing professionale e mirato.

      Che valore ha il tempo ?

Il tempo è fondamentale per ottenere i risultati. La società moderna vuole tutto e subito, non ha capito che l’attesa è più importante. Il tempo va assaporato e senza il tempo non avremmo i ricordi.

La mia professione gravita nel settore televisivo, dove tutto ruota sul rispetto dei tempi. Quando con il mio staff, realizziamo i lavori, le persone comuni non immaginano, che per un servizio di pochi minuti, bisogna passare giorni o varie ore di prove. Il tempo in ogni lavoro è vitale per coloro che ricercano la perfezione e vogliono differenziarsi dai prodotti commerciali.

 

Dovevate essere presenti per capire che bella persona è il sig. Luca Galtieri, sempre con la battuta pronta e un sorriso positivo. Quando una persona infonde positività, bisognerebbe averla sempre accanto. Grazie di cuore per il suo prezioso tempo dedicato al merletto - Pizzo di Cantù.

 

Grazie di CUORE ❤️