TRADIZIONE DEL LAGO DI COMO

 

Il Lago di Como, situato in Lombardia, Italia, è stato una zona importante per la produzione di merletto a fuselli per molti secoli. Il merletto a fuselli è una tecnica di merletto in cui si utilizzano dei fuselli per creare disegni complessi e inserirli su un tessuto.

La produzione di merletto a fuselli nel Lago di Como è iniziata nel Medioevo, ma ha raggiunto il suo apice durante il Rinascimento e il Barocco, quando il merletto a fuselli era molto richiesto per la decorazione di abiti e biancheria da letto dell'alta società. Durante questo periodo, le donne delle famiglie benestanti della zona imparavano a fare il merletto a fuselli come un'arte e un passatempo nobile.

Nel corso dei secoli, il paese dove si è lavorato il merletto a fuselli e ha donato lustro al Lago di Como è Cantù, diventato famoso in tutta Europa per la sua qualità e la sua bellezza. Tuttavia, con l'arrivo della produzione industriale, il merletto a fuselli eseguito a mano ha subito la concorrenza sleale del merletto meccanico e dell'importazione venduta, come Pizzo Cantù o come eseguita a mano, e varie botteghe di merletto hanno chiuso.

Oggi, il Pizzo di Cantù lavorato nella zona del Lago di Como è diventato un'arte importante, perchè Marelli Pizzi continua a produrre queste opere d'arte. Inoltre, ci sono scuole e associazioni che promuovono la conoscenza e la diffusione del merletto a fuselli del Lago di Como, per mantenere vivo questo patrimonio culturale e artigianale.

 

 

#marelli #pizzodicantu #lacecantu #lakecomo #favola #tombolo #ricamo #ricami #cantu #eccellenzaitaliana #artigianato 

Grazie alla sig.a Isabella Bedon che mostra orgogliosamente una qualità del nostro meraviglioso DNA italiano. W l'Italia.

 

 

sapone del Lago di Como ideata nel 2021 da Marelli Pizzi e Ricami