ᑕULTURA ᗴ TRADIZIONE-AᗰOᖇᗴ

 

Buongiorno a tutte voi care merlettaie/i.

Oggi, abbiamo preso un thè in compagnia della signora Tiziana Rossi Colaneri, fondatrice dell’associazione "I Fuselli Rossi".

 

Abbiamo conversato e posto alcune domande, ad esempio le abbiamo chiesto:

     ✔ Perché le sue allieve lavorano il tombolo?

Alcune delle mie allieve hanno intrapreso quest’arte:

  • per curiosità,
  • perché l'hanno sempre apprezzato,
  • ammirando questi manufatti in occasione di viaggi o di familiari che lo lavoravano,
  • con mio estremo piacere, si sono avvicinate a quest'arte, dopo avermi conosciuta in occasione di una mostra o di una pubblica presentazione.

Tutte mi hanno detto di essere rimaste colpite dalla passione con la quale ho esposto e spiegato quest'arte, ne vado molto orgogliosa.

     ✔ Chi l’ha ispirata, a realizzare il manufatto “L'AMOR CHE MOVE 'L SOLE E L' ALTRE STELLE” ?

L'opera "L'Amor che move'l sole e l'altre stelle" è nata proprio dall'Amore! L’amore per il merletto, per la cultura, per la letteratura, in particolare del grande Dante Alighieri. Non ultimo quello per l'Amore inteso cristianamente, ho voluto esprimere la gratitudine per un dono così speciale, che è quello di saper lavorare ed insegnare il merletto a tombolo.

     ✔ Apprezzerebbe se lo si mostrasse in un museo del merletto, dove?

Sicuramente ho apprezzato il fatto che l'opera, è risultata vincitrice nella categoria merletto moderno nel concorso “Un Merletto per Venezia 2019”, ed è esposto (per quanto ne so lo è tuttora), nel Museo del merletto di Burano.

     ✔ Perché non c’è un esperto d’arte o critico d’arte, che valorizza questi manufatti?

La mancanza di un critico o di un esperto d’arte è un vero problema. La mancanza d’interesse al merletto a fuselli, credo sia dovuto alla sottovalutazione e alla poca conoscenza, che si ha di quest'arte. Quest’arte viene relegata, tra le semplici manualità femminili, come l'uncinetto o il chiacchierino (senza nulla togliere alla pur lodevole capacità di lavorare quelle tecniche). Il merletto, non si può generalizzare come parte di un ricamo. Il merletto richiede uno studio e una preparazione, assai lunga e complessa, una parte fondamentale riguarda il disegno. La storia ci insegna come in molti dipinti e affreschi, (concetto che bisogna mettere in risalto), come il merletto e le merlettaie, siano stati abbondantemente rappresentati nelle arti, cosiddette "nobili" come pittura e scultura.

     ✔ Qual è il suo prossimo progetto inedito?

Sto lavorando a diversi progetti, per un paio di concorsi. Vorrei realizzare un' opera che, spero, inaugurerà una mostra presso il Teatro di Torbellamonaca, per l'autunno prossimo.

     ✔ Il merletto richiede studi e aggiornamenti?

Certamente, continuo a studiare e a sperimentare, perché tra le qualità, che più apprezzo del merletto è che c'è sempre da imparare.

 

Dovevate essere presenti per capire quanta passione e amore la signora mette nei suoi capolavori. Per noi la signora Colaneri, è una merlettaia, che insegna e tramanda l’arte del merletto. Persona da interpellare per un consiglio ed un aiuto. 

Grazie della disponibilità. ❤️