ᑕULTURA E TRADIZIONE-AMOᖇᗴ

Buongiorno a tutte voi care merlettaie/i.

Oggi, abbiamo preso un thè in compagnia del Prof. Franco Salvucci, fondatore dell’Ass. Frasi di Isernia e socio fondatore dell’Ass. Il merletto di Isernia l’arte nella mani, con presidente sig.ra Carmela Iavarone.

 

Abbiamo conversato e posto alcune domande, ad esempio le abbiamo chiesto:

      Un uomo in un mondo di donne merlettaie, perché?

Mi fa sorridere perché essendo un docente d’arte i miei alunni sono principalmente donne. Tenga presente che l’arte non ha sesso e come tale chi ha un dono lo deve sviluppare nei migliori dei modi. Prima effettivamente il merletto a fuselli era sviluppato da donne, mentre oggigiorno ci si confronta con diversi uomini. Da circa 20 anni mi sono appassionato e avvicinato a quest’arte, iniziando a seguire di corsi a Roma, Aquila, Cantù e poi a Gorizia. In tutti i luoghi ho sempre trovato maestre che mi hanno aiutato a migliorare perfezionando certi punti.

Oggi cerco di appassionare gli alunni qui ad Isernia cercando di insegnare e tramandare il mio sapere.

      Il disegno per una merlettaia quanto è importante?

Qualsiasi scuola che ho frequentato valutano il disegno come la Bibbia. Un disegnatore lo si diventa dopo aver conseguito anni di studio, perché bisogna sapere le caratteristiche dei punti e della lavorazione. Questo permetterà alla merlettaia di avere una cartina eseguibile, diversamente sarà solo un disegno niente più. Come in ogni professione la progettazione è importante e nel merletto a fuselli il disegno ha un valore (da 1 a 10) 9.

      Insegnerebbe negli istituti questa materia d’arte?

Le scuole in questi ultimi hanno si sono trasformate, passando da Scuola d’Arte a Liceo Artistico. Diversi corsi si sono via via modificati perché sono cambiate le esigenze. Penso che come tutte le mode, l’arte del merletto ritorni ancor più importante degli anni anni 1800. In quegli anni, l'élite faceva di tutto per ottenere i merletti delle merlettaie, era un investimento pagato a buon prezzo. Oggi bisogna avere gli aiuti statali per sostenere certi corsi che hanno un interesse sia culturale che economico. C’è molto interesse da parte degli stilisti italiani che negli ultimi due e tre anni, hanno proposto i merletti a fuselli sia negli accessori che nel capo spalla.

      Perché è un arte sconosciuta?

Non è sconosciuta, piuttosto è sottovalutata. Non è giusto che un manufatto dove ci si impiega ore per ultimarlo, sia venduto al prezzo di un caffè. Questo è offensivo per tutte le merlettaie.

Le mode passano e ritornano. Basterebbe che ci fosse un influencer che apprezzi e dica :

  • APPREZZO QUESTO MERLETTO MI DONA ELEGANZA.
  • E’ MERLETTO A FUSELLI ITALIANO ESEGUITO A MANO

L’eleganza è come l’educazione, o si ha o si ha. Quando una persona ha cultura ed è educata, può girare il mondo ed essere invitata in qualsiasi casa. Se portasse un cadeau realizzato a fuselli, aprirebbe gli occhi al padrone di casa.

      Il merletto è un investimento?

Non tutti i disegni sono belli, bisogna fare un distinguo. Sono orgoglioso di poter selezionare i manufatti migliori e particolari, che sono opere d’arte. Questi non hanno valore perché diversi punti non sono più riproducibili. Qui ad Isernia certi merletti non si potranno più rifare perché non c’è più lo stesso filo e soprattutto si è persa la conoscenza di quel determinato punto.

Sicuramente con il riconoscimento dell’Unesco di quest'arte immateriale, molti critici d’arte si ricrederanno e si avvicineranno. Valorizzare l’arte è fondamentale soprattutto in Italia dove ci sono scuole che cercano da anni di tramandare le tradizioni Quando una persona ha un dono questo diventa un capolavoro, che dev’essere esposto e valorizzato in un museo, in un’asta, in una collezione privata.

Forse una causa, la si deve ai quei commercianti, che vendono manufatti d’importazione per merletti italiani. Non voglio entrare nel merito se un merletto indiano, cinese, russo, ecc… sia meglio o peggio di quello italiano, ma è doveroso dire se è prodotto italiano, altrimenti è truffa. Dobbiamo avere fiducia di chi vende, altrimenti tutto diventa insignificante. Questo malcostume, crea sfiducia ed essendo pochi gli esperti, allontanano ancora di più coloro che desiderano nelle loro collezioni, manufatti italiani realizzati con i fuselli.

 

Dovevate essere presenti per capire quanta passione e amore il sig. Salvucci mette nella sua professione di docente e chi frequenta la sua scuola, dev’essere orgoglioso perchè tramandare l’arte del merletto è un dono. Persona da interpellare per un consiglio ed un aiuto.

Grazie della disponibilità.❤️