ᑕULTURA E TRADIZIONE-AMOᖇᗴ

 

Buongiorno a tutte voi care merlettaie/i.

Oggi, abbiamo preso un thè in compagnia del sig. Massimo Molteni, che ha realizzato un sapone molto particolare, titolare della “SuperFIOCCO”.

 

Abbiamo conversato e posto alcune domande, ad esempio le abbiamo chiesto:

     ✔ Perché è considerato un artista del sapone?

Non sono un’artista, sono un'estimatore del fare bene, che da anni tramando quest’antico lavoro. Cantù è rinomato per i mobili e i merletti, ma pochi sanno, che la mia azienda realizza saponi per importanti aziende e profumieri, a livello internazionale. Accosterei alcune mie saponette, al merletto del Pizzo di Cantù, eseguiti in “Rosalin”. Come ogni tipicità, dietro a un semplice manufatto, ci sono prove, studi, disegni, test e qualche volta errori. Sta proprio nell’esperienza soggettiva trovare il giusto rapporto e trovare il risultato

     ✔ Chi l’ha ispirata, a realizzare la saponetta “L'AMOR DI CANTU’ & COMO” ?

….Fin da piccolo quando mi recavo a scuola, gli unici suoni che mi accompagnavano erano: il suono dei fuselli e le macchine dei falegnami. In casa utilizziamo centri con i merletti e adoro questa nostra cultura locale. Volevo esprimere una certa gratitudine e ho realizzato una saponetta speciale per il Pizzo di Cantù, la produrrò in esclusiva per i sigg. Marelli. Questa saponetta si può usare come profumatore per la biancheria (da tenere negli armadi o cassetti), come profumatore per il bagno perché si può appendere, e come saponetta per il corpo. Inoltre “L'AMOR DI CANTU’ & COMO”, racchiude diversi concetti e significati: ho cercato e ricreato con i miei disegnatori, un connubio d’arte, che unisse Cantù e il Lago di Como. Non c’è cosa migliore, se non quella di elogiare i nostri bei luoghi e le tradizioni che ci circondano.

     ✔ Che fragranza userà per questo prodotto particolare?

Userò una fragranza che riprende il profumo dei neonati, con la loro spensieratezza e voglia d’affetto “L’AMOR”. L’arte è difficile da esprimere e descrivere, come altrettanto lo è un profumo, molto soggettivo perché c’è una parte sensitiva e una parte astratta.

Cerco di realizzare prodotti differenti e unici, rispettando sempre, alti standard qualitativi. Discorsi comuni a tutti coloro e penso che sia lo stesso con qualsiasi altro prodotto, nel vostro caso, con i merletti d’importazione.

     ✔ Il sapone richiede studi ?

Certamente, nulla si ottiene se non c’è l’esperienza, che non ha valore. Dovete sapere che l’Italia ha uno standard sui prodotti cosmetici, molto selettivo e restrittivo. Bisogna essere fieri ed orgogliosi di quanto vale e vuol dire Made in Italy.

 

Dovevate essere presenti per capire quanta passione e amore il sig. Molteni mette nei suoi prodotti, per noi il sig. Molteni è come un merlettaio di alto rango, che tramanda l’arte del saponiere.

Grazie per aver realizzato e creato un sapone speciale “L'AMOR DI CANTU’ & COMO”. Grazie della disponibilità. ❤️