ᑕULTURA ᗴ TRADIZIONE-AᗰOᖇᗴ
Buongiorno a tutte voi care merlettaie/i.
Oggi, abbiamo preso un The in compagnia del dott. Giuliano Meisso.
Lei ha diretto restauri importanti di quadri e visionato centinaia di tele per vari collezionisti d’arte.
Abbiamo conversato e posto alcune domande, ad esempio le abbiamo chiesto:
✔ Cosa le esprimono i quadri di dame, ritratte con vestiti sfarzosi e ricchi di merletti?
Sinceramente ho difficoltà a rispondere a questa domanda in quanto la risposta è nascosta nella domanda stessa “Sfarzo”, ossia maestria impegno dell’artista a riprodurre fedelmente merletti e/o baroccati.
✔ Le piacerebbe sedersi a un tavolo tecnico, per selezionare manufatti di Pizzo?
Anche se il mio settore è quello dei dipinti su tela e su tavola, ne sarei onorato di contribuire in una futura selezione, sicuramente con un mio parere non oggettivo ma personale. Questo perché tecnicamente, non avrei la conoscenza delle varie difficoltà tecniche di lavorazione, che le maestre merlettaie hanno e si tramandano da secoli.
✔ Il merletto, è un’espressione d’arte?
Credo che ogni “espressione” del proprio talento sia Arte ed è stato cosi da secoli. “L’arte del saper fare” nasce dalla nascita del genere umano, che ci ha contraddistinto dagli animali. L’apice si è raggiunto dal 1400 al 1500 nella nostra Italia e si è concluso con l’arte moderna, concettuale e contemporanea. Le quali hanno ribaltato il concetto di rappresentazione del vero ,soffocandolo a mio parere, in altri concetti più attuali e meno impegnativi manualmente.
✔ Il pizzo a quale quadro lo accosterebbe. Perché?
Ci sono innumerevoli dipinti di grandi maestri dove viene rappresentato, attraverso il ritratto femminile, di grandi dame, il pizzo. Potrei indicarne alcuni tra i più noti: Van Dyck, Rubens e tra i più assidui rappresentanti del pizzo, sicuramente Antonio Benci “Pollaiolo”, con le sue grandi raffigurazioni di abiti, impreziositi da baroccati e pizzi, ma potrei continuare per ore.
✔ E’ necessario un Museo per il pizzo/merletto?
Sinceramente, oltre ad un museo, preferirei si aprissero più scuole artigianali di formazione tecnico professionali sul pizzo, per incentivare e coltivare la nostra grande abilità artistica insita nel DNA italiano.
✔ Il Pizzo è un investimento?
Dev’essere valorizzata sia la qualità artistica e pecuniaria, con un expertise.
Dovevate essere presenti per capire quanta passione il signor Meisso infonde, con lui i quadri rivivono una seconda era. Grazie della disponibilità. ❤️