ᑕULTURA ᗴ TRADIZIONE-AᗰOᖇᗴ

 

Buongiorno a tutte voi care merlettaie/i.

Oggi, abbiamo preso un The in compagnia con la sig.ra Donatella Broggi.

Lei ha da diversi anni un negozio di merletti "Marelli Pizzi", nel centro di Cantù e diverse merlettaie si rivolgono a lei per i disegni, le cartine e un consiglio.

 

Abbiamo conversato e posto alcune domande, ad esempio le abbiamo chiesto:

     ✔ Come ci si sente ad essere un negozio di riferimento per gli appassionati del Merletto?

Lusingata, perché non sono solo una commerciante, sono un’appassionata del #merletto. Da piccola mi recavo a ritirare i manufatti dalle nostre merlettaie, quando mia nonna aveva la Manifattura Marelli ed oggi lo vendo, cercando di consigliare il giusto acquisto. Sono orgogliosa di poter tramandare quest’arte e di poter esporre dei manufatti originali e diversi

     ✔ Le piacerebbe sedersi a un tavolo tecnico, per selezionare manufatti di Pizzo?

Certamente è importante, ma lascio il compito a chi ha studiato e approfondito questa materia più di me. Ci sono vari esperti che possono prendere questo ruolo meglio di me.

     ✔ Il merletto, è un’espressione d’arte?

Si sbaglia a generalizzarlo come un ricamo. Se non ci fosse il disegno non ci sarebbe nulla; i disegnatori devono avere studiato le tecniche e le esecuzioni. Il merletto è stato ed è una espressione di manualità e di sperimentazioni. Consideri che alcuni punti sono talmente difficili che poche persone sono in grado di realizzarli ancora oggi. Vedere un quadro antico che raffigura dame o vestiti in pizzo, vuole dire che il merletto era molto considerato anche dai nobili. Infatti il filo che si intreccia con i fuselli, cioè il pizzo, riesce a creare quelle sfumature che solo una pennellata di colore crea in un dipinto.

     ✔ E’ necessario un Museo per il pizzo/merletto?

Sono d’accordo ad avere un museo perché come ogni buona tradizione culturale, il nostro paese è andato alla ribalta per i mobili ed il Pizzo di Cantù. E’ un gesto doveroso per le tante merlettaie, che hanno realizzato queste opere d’arte e hanno permesso alle loro famiglie, di sostenersi economicamente. Certamente, bisogna selezionare creazioni particolari ed esporre manufatti sia classici che moderni. Ci sono già alcuni musei (nazionali e internazionali), che hanno al loro interno padiglioni dedicati ai merletti locali, con un’affluenza importante di visitatori. Avere un museo a Cantù, vorrebbe dire avere un giro turistico di critici d’arte e di nuove esperienze artistiche, che il nostro paese (Italia) ne ha sempre bisogno.

     ✔ Lo considera un souvenir ?

Come ho potuto già dire, Cantù è conosciuto per i merletti e chi visita il paese già lo sa e sono ben felici, di acquistare anche dei piccoli oggetti in autentico Merletto di Cantù. Abbiamo questa bella tradizione locale che tanti la considerano.

     ✔ Che valore attribuisce al merletto ?

Necessita valorizzarlo con campagne mirate di marketing, come fanno con altri articoli d’arte.

 

Dovevate essere presenti per capire quanta passione la signora mette. Per noi la signora Broggi è un valido biglietto da visita per le merlettaie. Grazie della disponibilità. ❤️