ᑕULTURA ᗴ TRADIZIONE-AᗰOᖇᗴ

 

Buongiorno a tutte voi care merlettaie/i.

Oggi, abbiamo preso un thè in compagnia della signora Rita Bargna.

 

Abbiamo sempre considerato la signora un’artista del pizzo.

La signora Bargna negli anni ha esposto i suoi manufatti in diverse mostre e ultimamente ha ottenuto il Premio Europeo per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Award 2021 nella categoria Impegno Esemplare per il Patrimonio.

Abbiamo conversato e posto alcune domande, ad esempio le abbiamo chiesto:

      Chi le ha insegnato a lavorare il tombolo?

Mia mamma Anna Giuseppina Parolo e le sue tre sorelle, Pierina, Maria e Ines erano merlettaie.

Ho iniziato ad apprendere le prime nozioni da mia mamma dall’età di cinque anni e poi ho continuato come autodidatta, è stato un percorso naturale.

Ho sperimentato nuove lavorazioni, eseguendo merletti tridimensionali e il Punto Mosaico, come fondo, che eseguo senza disegno e in diverse dimensioni.

      E’ necessario un museo del merletto?

Sarebbe auspicabile che nella nostra zona si iniziasse a pensare a un progetto importante di salvaguardia dei manufatti preziosi del territorio e internazionali

      Perché negli anni il pizzo non è stato valorizzato, come un dipinto o altra opera d'arte?

Il merletto e il ricamo venivano eseguiti solitamente per realizzare oggetti da utilizzare in casa: tovaglie, copriletti e lenzuola. Anche se oggetti di pregio e di magnifica fattura, non venivano considerate opere d'arte. Sarebbe importante salvare, esporre e valorizzare i manufatti di alto livello del passato. Per quanto riguarda il presente, forse sarebbe necessario intraprendere un percorso di merletti artistici, con la ricerca di disegni innovativi e unici, coinvolgendo le nuove generazioni di creativi.

     ✔ Qual è la lavorazione che più l’appaga?

Mi affascinano tutte le lavorazioni, in particolare il merletto tridimensionale, e i punti: Bizantino, Tre paia (detto Punto Strega), Rosaline e Venezia Manin.

Più sono difficili e più mi appassionano.

     ✔ Come mai ha realizzato pochi manufatti in colore ecrù?

(ci ha azzittito con lo sguardo penetrante….) Poi sorridendo, ha risposto che ama e preferisce il bianco e il nero.

 

Dovevate essere presenti per capire quanta passione la signora mette nei suoi capolavori. Per noi la signora Bargna, è un’artista con la A maiuscola del merletto, che potrebbe partecipare a qualsiasi evento ed essere un aiuto ai musei. Grazie della disponibilità. ❤️